Giro d’Italia 2024, possibile la partecipazione di Nairo Quintana e Simon Yates – Tra gli italiani spazio a Ciccone, Tiberi, Milan e Consonni

Diversamente da quella del Tour de France, la lista provvisoria dei partecipanti al Giro d’Italia 2024 è per ora abbastanza povera di grandi nomi. Anche se i programmi per la prossima stagione verranno definiti nelle prossime settimane, con i primi ritiri invernali delle varie squadre, molti big hanno già dichiarato di puntare sulla Grande Boucle per il prossimo anno, mentre appaiono finora pochi quelli che hanno preso in considerazione la Corsa Rosa. Tra questi, sembra ormai quasi certa la presenza al via da Venaria Reale di Wout Van Aert (Jumbo-Visma), che potrebbe anche provare a fare classifica, e sembra piuttosto probabile anche la partecipazione di Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e del talentuoso Cian Uijtdebroeks (Bora-hansgrohe).

La speranza di organizzatori e tifosi è ovviamente quella di vedere al via corridori del calibro di Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), che non hanno escluso del tutto la possibilità di correre il Giro ma che sembrano comunque più orientati verso il Tour, e se i due fenomeni dovessero alla fine scegliere la Francia, la Corsa Rosa potrebbe comunque contare su due atleti già in grado in passato di imporsi in una gara a tappe di tre settimane. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, infatti, Nairo Quintana (Movistar) e Simon Yates (Team Jayco AlUla) potrebbero partecipare al GT italiano, con il colombiano che tornerebbe a correre la corsa RCS a dieci anni di distanza dalla sua vittoria e il britannico dopo tre anni dal suo terzo posto finale.

Il quotidiano sportivo italiano fa inoltre i nomi dei corridori azzurri che cercheranno di essere protagonisti sulle strade nostrane. Oltre a Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), probabile la presenza di altri due componenti del quartetto dell’Inseguimento a squadre che punta a Parigi 2024, Jonathan Milan e Simone Consonni (Lidl-Trek), ai quali si dovrebbe aggiungere anche il compagno di squadra Giulio Ciccone come uomo di classifica. Per la generale, spazio anche ad Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), mentre, se la Tudor verrà invitata, Alberto Dainese e Matteo Trentin potrebbero a caccia di tappe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio